lunedì 6 aprile 2009

SUL PRECIPIZIO


Sul precipizio...mi avvicino, guardo avanti a me il nulla, il vuoto...mi volto indietro...tutto quello che conosco. Vado o non vado? Chiudo gli occhi e sento il vento che mi circonda. Faccio un passo in avanti e.................

Inizio a cadere...mi metto a braccia aperte e do la schiena al vuoto. Sento sotto di me l'aria che mi culla...apro gli occhi e osservo le nuvole bianche che cercano di attutire la mia caduta. Quando ci passo dentro sento freddo ma la corsa rallenta. Vedo sopra di me, gli uccelli che mi guardano stupiti...uno, il più coraggioso si avvicina e fa un pezzo di "strada" con me.

Lo guardo e gli dico "ma che bello è volare"...lui mi fa l'occhiolino e torna al suo stormo. Continuo a cadere ma è così bello... i muscoli delle gambe e delle braccia sembrano massaggiati da abili mani da quanto si muovono. Giro la testa per vedere quanto manca alla fine. Sotto di me tutto così piccolo, io padrona dello spazio, del tempo, del mondo...sembra che la mia caduta non finisca mai...mi rendo conto che sto galleggiando...Mi rilasso ancora di più...mi lascio cullare dal vento, ascolto tutto quello che mi circonda e ascolto il mio cuore.

Batte piano, tranquillo contento. Ascolto la mente. Mi giro, guardo in alto e vedo il precipizio...inizio a nuotare per risalire da dove sono patita. La salita è più faticosa. Mentre salgo si riavvicina l'uccello di prima e fa nuovamente l'occhiolino. Arrivo in alto tutta sudata e resto ad osservare la terra da dove mi sono buttata. Riguardo davanti a me ed adesso vedo quello che conosco, abbasso la testa e vedo il nulla ma stavolta anche questo lo conosco.

Chiudo gli occhi e faccio un passo. I miei piedi toccano il terreno, soffice. Resto quanche minuto ferma e ascolto il mio cuore, che batte ancora piano, rillasato e la mia mente. E' lei che parla " Non è poi tanto male non avere il controllo e lasciarsi andare al vuoto, al nuovo...non trovi!" Apro gli occhi e lentamente prendo la strada per scendere a valle.

Nessun commento:

Posta un commento